Flags of Our Fathers - scheda film e recensione

Moderatori: Co-Administrator, Administrator, Moderator, Members, Eagles Glory

Rispondi
simo96s
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 25 dic 2014, 12:02
Località: Venice

Flags of Our Fathers - scheda film e recensione

Messaggio da simo96s » mer 31 dic 2014, 13:45

Immagine

Titolo originale: Flags of Our Fathers
Genere: Dammatico, Guerra
Regista: Clint Eastwood
Anno: 2006
Paese: Stati Uniti d'America
Durata: 132 min
Attori e personaggi:
* Ryan Phillippe: John "Doc" Bradley
* Jesse Bradford: Rene Gagnon
* Adam Beach: Ira Hayes
* John Benjamin: Keyes Beech
* John Slattery: Bud Gerber
* Barry Pepper: Serg. Mike Strank
* Jamie Bell: Ralph "Iggy" Ignatowski
* Paul Walker: Hank Hansen

Trama:
La trama del film ruota intorno alla celebre fotografia scattata dal Premio Pulitzer Joe Rosenthal durante la battaglia di Iwo Jima, foto che ritrae cinque marines ed un marinaio intenti ad issare una bandiera statunitense sul monte Suribachi.

Lo scrittore James Bradley, figlio di uno degli uomini che alzarono la bandiera americana: l'infermiere della marina John Bradley, decide di cercare altri reduci di quella spedizione militare e chiedere loro cosa realmente fosse successo in quei giorni. Bradley constata presto che molte delle cose che il mondo crede di sapere sulla foto e sulla battaglia sono sbagliate, soprattutto perché essa fu assunta come simbolo della vittoria mentre in realtà fu scattata solamente il quinto di trentacinque giorni di sanguinosa battaglia.

Il dipartimento militare che visionò la foto, fortemente simbolica, ritenne di poterla usare come potente mezzo di propaganda. In poco tempo chiese di identificare gli uomini ritratti nella foto e di trovare dove essi fossero, ma solo Ira Hayes, Rene Gagnon e, appunto, John "Doc" Bradley furono localizzati; gli altri erano nel frattempo già morti. I tre furono subito riportati negli USA per dar vita ad un massiccio tour in tutti gli States. Un tour che promuovesse l'idea di una guerra finalmente vittoriosa, farcita di giovani eroi ma, anche la necessità di raccogliere contributi economici popolari.

Un altro grande film di Clint Eastwood, da vedere insieme al "fratello" Lettere da Iwo Jima(Che narra la stessa battaglia ma dal punto di vista giapponese).
Il film ci fa capire cosa c'è dietro la celebre foto e smonta tutti i miti montata dagli americani sulla foto (serviva per fare soldi)
Inoltre racconta la drammatica storia del soldato indiano, trattato in modo inferiore rispetto agli altri ed eliminato.

Voto: 8

Flag of our father trailer ita

Rispondi

Torna a “Tv/Cinema”